IL TEMPO

TEMPO REALE E TEMPO DI GIOCO

Durante una partita ad un GDR, occorre saper tenere distinti il Tempo Reale e il Tempo di Gioco. Il Tempo Reale è quello nel quale noi agiamo tutti i giorni, cioè il tempo dei giocatori, mentre il Tempo di Gioco è quello in cui si muovono i Personaggi. A volte il Tempo Reale e il Tempo di Gioco coincidono. Ad esempio quando un personaggio parla attraverso la voce di un giocatore, o quando i personaggi-giocatori sono impegnati nella risoluzione di un quesito.
Altre volte, invece, si tratta di due misure completamente differenti. Se ad esempio i Personaggi dichiarano di voler intraprendere un viaggio molto lungo, e il Master non prevede per esso particolari difficoltà o situazioni critiche, allora semplicemente si considererà lo spostamento immediato (non occorre sospendere la partita per due giorni, il tempo previsto perché i personaggi arrivino a destinazione), e il tempo trascorrerà inesorabile solo per i personaggi: al Master basterà dichiarare ai giocatori che i loro personaggi, dopo il tempo previsto, sono giunti a destinazione.
In altri casi ancora può avvenire l’opposto: cioè che il Tempo Reale superi il Tempo di Gioco. Ad esempio uno scontro all’arma bianca, la cui durata difficilmente potrebbe superare una manciata di secondi, può richiedere alcuni minuti di Tempo Reale a causa dei necessari calcoli, lanci di dadi, indicazioni degli spostamenti, ecc...

IL TURNO

Oltre alle comuni unità di misura temporali (giorni, minuti, anni…) vi è una misura di tempo fittizia: il Turno. Il Turno non ha una durata stabilita e fissa. Generalmente la sua durata varia da 1 a 5 secondi.
Il Turno viene utilizzato in tutte quelle situazioni dove i personaggi devono agire in base a stabiliti ordini di priorità, e il computo del tempo trascorso è di fondamentale importanza. Ad esempio nei combattimenti o negli inseguimenti a distanze ravvicinate.
In un Turno un Personaggio può, di norma, compiere una sola azione.