L'ESPERIENZA

ACQUISIRE PUNTI ESPERIENZA

Ogni personaggio appena creato parte senza Punti Esperienza (PE). Questi verranno calcolati solo al termine di un’avventura (o di parte di essa, se è molto lunga), e potranno essere utilizzati prima dell’inizio della successiva sessione di gioco.

Ogni personaggio acquisisce punti esperienza in base ai seguenti criteri:



  • L’avventura è stata portata a termine con successo (lo scopo o gli scopi prefissi sono stati raggiunti): 100 PE

  • L’avventura ha avuto successo solo in parte (solo parte dei vari scopi previsti sono stati raggiunti): 50 PE

  • L’avventura è fallita, ma il personaggio è sopravvissuto: 10 PE

  • Interpretazione del personaggio da parte del giocatore (a discrezione del Master): da 0 a 50 PE

  • Azioni o idee ritenute meritevoli da parte del Master: da 5 a 20 PE ognuna (a discrezione del Master)

  • Creatura uccisa: ogni creatura uccisa fornisce al giocatore un numero variabile di PE, specificati nella descrizione di ognuna nella sezione Bestiario


UTILIZZO DEI PUNTI ESPERIENZA



Un personaggio può spendere parte o tutti i propri PE nei seguenti modi:



  • Acquistare una nuova abilità (con valore 1d4): 200 PE

  • Aumentare il valore di un’abilità esistente di un livello (passando da 1d4 a 1d6, o da 1d6 a 1d8, o da 1d8 a 1d10, o da 1d10 a 1d12): 50 PE *

  • Aumentare il valore di una caratteristica esistente di un livello (passando da 1d4 a 1d6, o da 1d6 a 1d8, o da 1d8 a 1d10, o da 1d10 a 1d12): 250 PE *

  • Aumentare di 1 quadretto i PC o i PM iniziali: 30 PE

  • Creare un nuovo incantesimo: 150 PE

  • Modificare un incantesimo esistente: 30 PE


* quando un personaggio decide di aumentare il valore di una caratteristica o di una abilità non è detto che vi riesca. Il giocatore deve comunque spendere i PE richiesti, quindi deve tirare il dado del livello che si vuole raggiungere (ad esempio se si vuol portare un'abilità dal valore 1d6 attuale a 1d8, si lancia 1d8): se il risultato è maggiore dell’attuale punteggio massimo dell’Abilità (nell'esempio precedente se il risultato è maggiore di 6, cioè si ottiene un 7 o un 8) allora il livello dell'abilità aumenta. Se invece il risultato è minore o uguale, allora i PE saranno stati spesi inutilmente, in quanto l’abilità non subisce modificazioni di sorta.
Un’abilità può essere aumentata con successo solo una volta durante la spesa dei PE. Per un ulteriore aumento di questa abilità, occorre aspettare il termine della successiva avventura.



I PE non spesi potranno essere utilizzati successivamente, al termine della successiva avventura.